Sicuramente negli anni avrai messo in atto tutte le azioni necessarie per fornire servizi di backup e ridondanza per gestire al meglio gli eventuali disservizi che ultimamente stanno caratterizzando sempre più il nostro settore.

È importante però fare un distinguo tra Backup & Ridondanza, perché sono spesso menzionati insieme ed entrambi hanno vantaggi e svantaggi, ma è importante sottolineare che si tratta di due servizi differenti:

 

– Il Backup implica la copia dei file in uno spazio di archiviazione aggiuntivo per l’archiviazione o l’archiviazione in caso di perdita dell’originale. Un backup è generalmente un’istantanea dei dati acquisita in un periodo di tempo predefinito.

 

– La Ridondanza è un atto di replica di applicazioni e servizi critici tra più posizioni geograficamente distanti. Si misura in Recovery Time Objective (RTO) e Recovery Point Objective (RPO).

 

Recovery Time Objective (RTO): delinea una cornice temporale sulle opzioni strategiche praticabili che permettono a un’organizzazione di riprendere il business senza l’uso dei dati Recovery Point Objective (RPO): rappresenta il punto nel tempo, prima di un’interruzione del sistema, al quale i dati di una missione o di un processo aziendale possono essere recuperati (data la copia di backup più recente dei dati) dopo un’interruzione.

 

La ridondanza mira a fornire soluzioni di ripristino di emergenza che serviranno a restituire i servizi falliti nel modo più rapido e indolore possibile. 

 

Le differenze temporali tra Backup & Geo-Ridondanza le vediamo nella tabella sottostante:

 

BACKUP

RIDONDANZA GEOGRAFICA

Recovery Time Objective (RTO)

Ore/giorni

Minuti

Recovery Point Objective (RPO)

1 giorno

2-10 minuti

Perché Bicom Systems?

Semplice, siamo l’unico Vendor in grado di fornire anche il software per ottenere un sistema in Alta Affidabilità. Volendo garantire ai nostri partner servizi di massima affidabilità e performances investiamo costantemente sulla nostra infrastruttura proprietaria per fornire servizi IaaS e SaaS con alti standard qualitativi.

Il nostro IaaS è distribuito geograficamente attraverso due Data Center con certificazione ANSI/TIA 942-A RATING 4/TIER 4 e grazie alla release SERVERware 4.4 abbiamo la possibilità di abilitare il servizio di Ridondanza Geografica per raggiungere l’alta disponibilità dei servizi voce. Questa funzionalità consente di sincronizzare i dati tra posizioni geografiche differenti consentendo di mantenere tutti i dati aggiornati in tempo reale. È possibile programmare la replica dei dati in modo da ottimizzare lo spostamento dei dati tra i due siti.